martedì 8 febbraio 2011

Fotografia di Beauty











© Elio Leonardo Carchidi - Fotografo di Beauty e Fotografo di Moda


Guarda il Portfolio dei lavori Fotografici di Beauty


Cosa bisogna fare per campare...

Diciamo la verità non è proprio del tutto così.
Mi piace anche fare il Fotografo di Beauty oltre che fare il Fotografo di Ritratto. Forse perchè questa specialità rientra essenzialmente in un ramo della Fotografia di Ritratto. Si tratta infatti di una vera e propria specialità Fotografica.



Davanti alla macchina fotografica il Fotografo ha un soggetto 'umano' (sempre bellissime ragazze ;-)) ) e questo rappresenta indubbiamente il primo grande vantaggio, poi inquadra, scatta e il Ritratto è pronto.

La vera differenza che esiste tra la Fotografia di Beauty e la Fotografia di Ritratto sta nel fatto che (quasi sempre) questo genere di Scatto Fotografico lo si realizza su commissione e quindi il compito (e dovere) del Fotografo è quello di soddisfare le esigenze del committente e di mettere alla prova la propria esperienza ed il proprio mestiere.

Al Fotografo è richiesta quindi una grande perizia tecnica oltre all'ovvio gusto estetico ma anche una buona dose di grande rispetto per il cliente che è quello che investe per promuovere un proprio prodotto o il proprio brand.

Qualche anno fa - a dire il vero non lontanissimo - ai tempi in cui non esisteva la Fotografia Digitale e lo Scatto Fotografico veniva trasferito sulla pellicola, questo genere di specialità fotografica richiedeva grandi capacità tecniche e professionali e anche grande coraggio (o incoscienza) da parte del Fotografo.

Un pur banale errore tecnico nella fase ripresa o nell'illuminazione avrebbe mandato a monte ore e ore di trucco, di preparativi, di allestimento e il Fotografo - ultima ruota del carro - sarebbe stato quello che si sarebbe assunto la responsabilità sull'esito e la riuscita dello Shooting Fotografico.

Sarebbe stato, all'epoca, impensabile intervenire sull'immagine a-posteriori intervenendo con il fotoritocco nella speranza di recuperare l'errore. Solo l'esatta combinazione di luce e il sapiente dosaggio di trucchi e segreti del mestiere potevano toglierti dai guai e farti evitare il linciaggio con l'effettivo rischio di perdere definitivamente il cliente.

Ogni scatto, ogni posa doveva essere scandito, ragionato, studiato anche nell'intento di ottimizzare e limitare i costi dell'investimento.

Oggi non è così, che lo si voglia o no.

Con l'avvento della Fotografia Digitale questo genere di Fotografia - una volta molto di nicchia e ad alta specializzazione - è divenuto molto più semplice e anche , se vogliamo, molto più alla portata di tutti.

(NDA: Non saprei dire se questo è un bene o se è un male.
Fatto sta che assistiamo a scene a volte a dir poco inquietanti.

Fior di Professionisti costretti a non lavorare più (o molto poco) pur avendo investito molti anni della loro vita a costruire un mestiere e dall'altro lato sedicenti fotografi che mascherandosi e travestendosi da Professionisti dilaniano un mercato già di per sè fragile.

E in tutto ciò alcune Aziende (poche a dire il vero) gestite da imprenditori miopi fanno la loro parte. Questi ultimi, convinti di "risparmiare" aumentando i profitti, optano per questa secondo genere di "professionista" convinti di aver fatto un grande affare. Fatto sta da lì a poco si ritrovano a dover invertire la rotta oppure - peggio per loro - a cambiare ruolo.
)

Una piega, una ruga, un'occhiaia con pochi clic scompaiono (guardati intorno, fai attenzione: non di rado capita di vedere sulle copertine dei rotocalchi 75enni con la pelle liscia come il culetto di un bambino e con la folta chioma e magari con 30 anni in meno)

Quando ho iniziato a specializzarmi in questo genere di Fotografia utilizzando Attrezzature Fotografiche Digitali e forte del fatto di potere poi intervenire con Photoshop tutto mi era parso bello, facile, sensazionale... ma poi, con il tempo non ho potuto fare altro che constatare che l'uso inconsapevole - e di conseguenza eccessivo - di questi strumenti avrebbe rischiato di far perdere il filo della professionalità e anche del buon gusto!

Nessun commento:


Supported by Canon Imaging
Fotografie e Immagini protette dal Copyright Internazionale sulla Fotografia Professionale.
Vietato l'utilizzo senza il consenso scritto dell'autore.
Roma Copyright del Fotografo by Studio Fotografico Studio154

Servizi per la Fotografia - Noleggio Fotografico
Backstage Fotografico - Visita il Blog di Studio154